Biblioteca digitale


biblioteca digitale ReteINDACO

La biblioteca digitale ReteINDACO è una grande raccolta di risorse a disposizione degli utenti della rete di biblioteche e sistemi bibliotecari che la costituiscono.

eBook, video, audiolibri, articoli, film, musica, videogiochi, corsi, lezioni universitarie, sono solo alcune delle tipologie di risorse a disposizione.

Con il prestito digitale (digital lending) si possono leggere gli ebook, ascoltare gli audiolibri, è possibile vedere film, video, ascoltare musica,…  sul  pc oppure con i dispositivi mobile.

 

Le risorse  digitali di ReteINDACO sono per tutti e per tutti gli interessi

 istock_000017275516_small-1260x840

 

Per gli appassionati della lettura ci sono gli ebook dei maggiori editori italiani e di tantissimi editori indipendenti. I classici e gli ebook che gli autori hanno “auto-pubblicato” (self publishing).

Tantissimi audio libri per leggere in modo nuovo: facendo footing, in macchina collegando il dispositivo mobile alle casse, …

Tempo libero e hobby : i video giochi “classici”,  le ricette di GialloZafferano, i film classici in lingua originale, la musica (classica, da film, …), …

Ai più piccoli sono dedicati i video di Masha e Orso, un’ampia raccolta dei video della Melevisione e dell’Albero Azzurro, le audio letture, gli ebook classici della narrativa per l’infanzia e le proposte dei nuovi autori per bambini e ragazzi, gli audiolibri di favole, …

Per lo studio, una proposta completa e ricchissima per la scuola inferiore e superiore e per l’università: lezioni e corsi di lingue, le lezioni di analisi matematica per i licei, una grandissima selezione di ebook specializzati e di articoli per gli studenti universitari,  le lezioni di Federica (dell’Università Federico II), le lectio magistralis del Politecnico di Milano, dell’Università di Parma, le lezioni e i corsi del MIT e della KHAN Academy, … .

Un’ampia offerta di ebook e di articoli specializzati per l’aggiornamento professionale, …

 

Dove trovo le risorse della biblioteca digitale ReteINDACO ?

Nelle biblioteche e nei sistemi bibliotecari che hanno scelto di aderire al network ReteINDACO.

Basta entrare nel portale della biblioteca e insieme alle risorse tradizionali (libri, cd, giornali, …) ci sono anche le risorse digitali ReteINDACO.

Ecco un esempio …

Questo è il portale dei servizi on-line della Rete delle Biblioteche di Lucca. Puoi usare il campo di ricerca (come si fa ad esempio con Google) oppure usare uno dei canali già pronti nel box “biblioteca digitale” oppure scegliere un ebook dalla vetrina.

 

blog-bibliolucca

 

Per esempio, facciamo una ricerca con la parola “cucina”

 

Nella lista risultati trovi gli ebook e un audiolibro ReteINDACO  insieme ai libri. Scegli la risorsa che ti piace o ti interessa e prendila in prestito. E’ facilissimo.

 

Ti basta solo la tessera della tua biblioteca e poi … guarda, leggi, gioca, ascolta, .

Ora cerca la biblioteca ReteINDACO più vicina a te !

 

I bibliotecari scelgono da ReteINDACO le risorse digitali da metter a disposizione dei propri utenti.

Se, per caso, quello che stai cercando non c’è … chiedi al bibliotecario 🙂

 

Da casa, da scuola, in ufficio, … quando vuoi, dove vuoi … troverai la biblioteca sempre aperta, con le risorse digitali di ReteINDACO.

Potrai usare il pc, oppure  con le APP di DM Cultura, il tuo smartphone, il tablet o un dispositivo wearable come il tuo Apple Watchimmagine-per-reteindaco-settembre