Le risorse digitali ReteINDACO sono proposte insieme ai libri e agli altri materiali che la biblioteca ti mette a disposizione. Quindi, per usufruire delle risorse ReteINDACO occorre utilizzare il portale dei servizi della tua biblioteca. Da pc, tablet o smartphone.
Vediamo un esempio. Questo è il BiblioBi, il portale del Sistema Bibliotecario Biellese. Uno strumento con il quale, fra gli altri servizi che ti mette a disposizione c’è la possibilità cercare il libro o l’eBook o altri materiali che ti interessano. Basta scrivere il nome dell’autore, oppure il titolo, oppure una o più parole nel monocampo di ricerca. Esattamente come fai con Google. Poi, clikka sul tasto cerca.
In questo caso abbiamo scritto “Eugenio Garin” e quindi abbiamo fatto una ricerca per autore.
Come puoi vedere, nella lista risultati le risorse digitali ReteINDACO sono insieme alle altre.
Per accedere alle risorse digitali ReteINDACO occorre autenticarsi usando le stesse credenziali (Utente e Password) che si utilizzano anche per gli altri servizi della tua biblioteca.
Alcune biblioteche invece hanno scelto di far accedere ad alcune risorse senza inserire le credenziali, ovviamente per quelle gratuite!
Come si fa ad autenticarsi? Si usa il bottone in alto a destra : ACCEDI o SPAZIO UTENTE. La dicitura cambia a seconda delle scelte effettuate dalla biblioteca e dal sistema bibliotecario. Nell’esempio di BiblioBi trovi SPAZIO UTENTE , nel Sistema Bibliotecario di Enna, qui sotto, ad esempio, c’è ACCEDI.
Per gli utenti di alcuni sistemi che usano ReteINDACO separatamente rispetto al loro catalogo perchè non utilizzano la piattaforma Sebina per il gestionale, occorre iscriversi on line. Le istruzioni si trovano dopo aver premuto il bottone “ACCEDI” (in alto a destra).
Di seguito l’esempio della Biblioteca Digitale delle Biblioteche Associate Novarese e Ticino
Le domande più frequenti degli utenti…..
Se inserisco Utente e Password e mi dà errore?
Segui le istruzioni che ti offrono la possibilità di recuperare la password ed eventualmente contatta la tua biblioteca. Nel caso in cui non ti ricordi più la password, puoi seguire le istruzioni e inizializzare la password come se fosse il primo accesso.
Quali sono le risorse digitali di ReteINDACO?
Le risorse digitali sono di diversa tipologia, consulta l’elenco completo delle risorse ReteINDACO. Ricorda che è la tua biblioteca che sceglie quelle da proporti, se non trovi la risorsa digitale che ti interessa chiedi al bibliotecario!
Come faccio a prendere in prestito un eBook ?
Segui le indicazioni su come si effettua un prestito digitale (digital lending)
E per le altre risorse digitali ?
Oltre agli eBook, ReteINDACO mette a disposizione delle biblioteche aderenti, molte altre tipologie di risorse digitali. Dopo aver individuato la risorsa che ti interessa ed essersi autenticati (tasto ACCEDI in alto a destra) inserendo Utente e Password si consultano o si scaricano liberamente video, videogiochi, lezioni universitarie, articoli, banche dati, portali, collezioni digitali, …
Puoi ascoltare in streaming gli album di Naxos Music Library: entri nel loro portale già riconosciuto .
Quali sono i casi in cui NON occorre inserire le mie credenziali?
Molti sistemi hanno scelto di consentire l’accesso alle risorse gratuite di ReteINDACO senza inserire le mie credenziali.
Ad esempio, vediamo il caso del Sistema Bibliotecario Parmense :
I contenuti di questa pagina sono tratti da tutorial realizzati dalle Biblioteche aderenti a ReteINDACO.
ReteINDACO è un servizio DM Cultura.
No Comments Found