500 biblioteche scolastiche innovative sono l’obiettivo dell’azione #24 del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
Biblioteche scolastiche concepite come centri di informazione e documentazione, anche in ambito digitale. L’obiettivo dell’azione è favorire esperienze di progettazione partecipata, apertura al territorio e costituzione di reti.
Nell’esperienza della community Sebina, le biblioteche scolastiche sono una presenza significativa all’interno dei poli/sistemi che utilizzano la piattaforma.
Per questo motivo, ci sembra importante focalizzare l’attenzione, prima di tutto, sull’opportunità di ampliare la collaborazione con i poli/sistemi .
Si facilita così il processo di cooperazione e di collaborazione con le altre strutture territoriali.
L’ingresso in un polo/sistema bibliotecario ha diversi vantaggi fra i quali, uno dei più interessanti, è la condivisione del catalogo tradizionale, delle risorse digitali e dei servizi.
Il catalogo è indispensabile strumento a supporto delle attività legate all’educazione, all’informazione (information literacy), alla lettura e alla scrittura. Anche digitale.
Da quest’ultima esigenza nasce la proposta della biblioteca digitale ReteINDACO che:
- risponde alla “domanda di digitale” di studenti e insegnanti
- contribuisce alla creazione di una biblioteca scolastica innovativa anche grazie alla sua capacità di integrarsi con i patrimoni librari “analogici”,
Per le biblioteche scolastiche per le quali non dovessero esserci le condizioni di ingresso in poli/sistemi già esistenti è possibile aderire a ReteINDACO in modo autonomo, creando un proprio portale per l’Istituto scolastico o la rete di biblioteche scolastiche.
No Comments Found