FAQ


Le risorse digitali ReteINDACO si trovano all’interno dei portali dei servizi bibliotecari (di seguito alcuni esempi).

 

biblioclick

 

Si lancia la ricerca, utilizzando il monocampo “Google-like” e cliccando sulla lente.

Nella lista risultati le risorse digitali ReteINDACO sono proposte insieme alle risorse tradizionali.

 

biella1

 

Per accedere alle risorse digitali ReteINDACO occorre autenticarsi usando le stesse credenziali (Utente e Password) che si utilizzano anche per  gli altri servizi della tua biblioteca, niente altro.

Si usa il bottone in alto a destra : ACCEDI o SPAZIO UTENTE ( la dicitura cambia a seconda delle scelte effettuate dalla biblioteca e dal sistema bibliotecario

bibliotu1

 

Per gli utenti di alcuni sistemi che usano ReteINDACO separatamente rispetto al loro catalogo perchè non utilizzano la piattaforma Sebina per il gestionale,  occorre iscriversi on line.  Le istruzioni si trovano dopo aver premuto il bottone  “ACCEDI” (in alto a destra).

Di seguito l’esempio del Sistema Urbano di Genova

 

accedisbu

 

 

Se inserisco Utente e Password e mi dà errore?

Segui le istruzioni che ti offrono la possibilità di recuperare la password ed eventualmente contatta la tua biblioteca.

Nel caso in cui non ti ricordi più la password, puoi seguire le istruzioni e inizializzare  la password come se fosse il primo accesso (la tua data di nascita gg/mm/anno).

Dove trovo le biblioteche aderenti a ReteINDACO?  Ecco l’elenco completo  

 

Quali sono le risorse digitali di ReteINDACO?

Le risorse digitali sono di diversa tipologia, consulta l’elenco completo delle risorse ReteINDACO.

Ricorda che è la tua biblioteca che sceglie quelle da proporti, se non trovi la risorsa digitale che ti interessa chiedi al bibliotecario!

 

Come faccio a prendere in prestito un ebook ? 

Segui le indicazioni su come effettuare il digital lending

 

E per le altre risorse digitali ?

Oltre agli ebook, ReteINDACO mette a disposizione delle biblioteche aderenti, molte altre tipologie di risorse digitali.

L’accesso è semplicissimo, una volta effettuata la ricerca nel mono campo del portale o aver clikkato su uno dei canali di accesso dedicati alle risorse ReteINDACO, si seleziona la risorse e, dopo essersi autenticati (tasto ACCEDI in alto a destra) inserendo Utente e Password si consultano o si scaricano liberamente video, videogiochi, lezioni universitarie, articoli, banche dati, portali, collezioni digitali, …

Per la MUSICA, per accedere all’ascolto in streaming degli album di Naxos Music Library, si entra già riconosciuti nel portale NAXOS

accesso alle risorse ReteINDACO

 

Se ti trovi in difficoltà o hai dubbi su come effettuare l’accesso alle risorse ReteINDACO, chiedi al bibliotecario 🙂

 

I contenuti di questa pagina sono tratti da tutorial realizzati dalle Biblioteche aderenti a ReteINDACO.