Menu
eBook

Il fenomeno Harry Potter

Harry Potter

Vent’anni fa un piccolo editore scommette sul successo di un libro. Lo fa principalmente trascinato dall’entusiasmo di sua figlia di otto anni, Alice. Nigel Newton, fondatore e amministratore delegato della casa editrice Bloomsbury, porta a casa qualche capitolo di un libro già respinto da dodici editori. La scrittrice è sconosciuta ma lui chiede il parere di Alice.

Quel libro si intitolava Harry Potter e …

 

Harry Potter

 

E’ così che comincia il successo di J.K. Rowling e della sua saga da 450 milioni di copie. In breve tempo diventa un bestseller aumentando esponenzialmente il suo successo. Inizialmente accolto da un pubblico di giovani lettori, il fenomeno diviene, in un secondo momento, una marea travolgente che arriva a coinvolgere un pubblico estremamente più ampio ed eterogeneo.

Inutile ribadire l’influenza dei film sul successo della saga: una sorta di effetto a cascata. Il primo film, Harry Potter e la Pietra Filosofale, esce tre anni dopo la pubblicazione dell’omonimo libro. Nel frattempo i volumi pubblicati erano diventati 3 e il successo della versione cinematografica aveva dato loro maggiore visibilità. Con il risultato di un pubblico di lettori sempre più vasto e diversificato. Bambini, ragazzi, giovani adulti e adulti. Con il tempo Harry Potter è diventato un fenomeno senza età.

 

Harry Potter

 

Le conseguenze del mito

Tutto questo ha portato ad una produzione smisurata di letteratura contingente. Essendo un fenomeno cult è diventato spunto per innumerevoli produzioni intellettuali. Dai trattati di filosofia, alle parodie…Su ReteINDACO potete trovare:

  • La filosofia di Harry Potter : Vivere e pensare con un classico contemporaneo. Una filosofia per tutti che attraverso i personaggi di Harry Potter e le loro storie si racconta. Harry Potter ci educa all’accettazione della diversità, al valore dell’amicizia, della collaborazione, unità, condivisione ma soprattutto al peso della libertà.
    Temi importanti della filosofia contemporanea, di cui il romanzo è pregno. L’eticità del coraggio, l’amore per la giustizia suprema, quella che a volte rompe le regole, il potere magico delle parole, l’amore come benedizione universale e forma di magia eterna nel tempo. Per bambini, adulti, maghi e babbani!

 

Harry Potter
Disponibile nello store di ReteINDACO

 

  • Harry Potter : Come creare un business da favola. La storia di un successo letterario globale. Susan Gunelius racconta un business da favola. Un viaggio nella storia dell’editoria moderna per giungere infine ad Harry Potter. Dal passaparola ai social, dai film al merchandising.

 

Harry Potter

Disponibile nello store di ReteINDACO

 

  • Guida completa alla saga di Harry Potter: I libri, i film, i personaggi, i luoghi, l’autrice, il mito. Volete conoscere i segreti, i retroscena e le curiosità sul mago più famoso del mondo babbano e non? In questo volume troverete approfondimenti su:
    • i personaggi, gli strumenti dell’apprendista stregone, la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts,il Quidditch.
    • Curiosità e notizie dal set dei film; registi, attori e differenze tra libri e pellicole.
    • La visita guidata da Londra alla Scozia fra luoghi immaginari e geografia reale. Gli studios e i parchi a tema negli Usa e in Giappone
    • molto altro….

 

Harry Potter

Disponibile nello store di ReteINDACO

La forza di Harry Potter

Hogwarts e tutto il mondo magico ci ricordano un po’ l’isola che non c’è. Un luogo fuori dal tempo, dalla normalità, dalla monotonia. In cui i più piccoli si identificano e i più grandi sognano. Dove la divisione tra adulti e bambini è molto netta, quasi violenta e irrealistica. In cui è presente una forte dose di lato oscuro dove le tenebre sono in agguato, ed ogni luce nasconde sempre una zona d’ombra. Una saga che accompagna il lettore più giovane durante la sua crescita. Un lettore che cresce con il protagonista del libro. C’è l’amore in tutte le sue espressioni: genitoriale, fraterno, amicizia, rispetto, compassione ed un’elegante dose di umorismo.

 

Harry Potter

 

Harry Potter, un fenomeno culturale, non solo letterario, ci trascina in un universo coerente, dalle potenzialità infinite. Una fiaba noire, diventata parte di più di una generazione, riconciliando il grande pubblico con la lettura. Ha riacceso la passione per i libri, avvicinando milioni di giovani lettori e non.

 

“Le parole sono, per la mia opinione non tanto umile, la nostra fonte di magia più inesauribile, capace sia di ferire che di curare”

Albus Silente (Harry Potter e i doni della Morte)

 

 

_____________________________________________________

Post a cura di Giulia Chiara Staffa – Redazione ReteINDACO

No Comments Found