TED: idee che meritano di essere diffuse

TED

TED (Technology Entertainment Design) è un marchio no profit di conferenze per la crescita personale. La sua mission è quella di diffondere idee, normalmente sotto forma di brevi discorsi (18 minuti o meno), con una forte carica emozionale. Il suo motto riassume il respiro di questa comunità:

“Idee che meritano di essere diffuse”

TEDPhoto by Trasparent Blog

Le conferenze di TED coprono quasi ogni argomento in più di 100 lingue. Dalla scienza al business ai problemi globali. E’una community che accoglie persone da ogni disciplina e cultura, che cercano di capire e approfondire il mondo. La diffusione delle idee è alla base di questo progetto. La forza delle idee può cambiare l’atteggiamento delle persone, di conseguenza le loro vite e infine, il mondo.

Come diffondere in maniera ottimale le grandi idee?

TED è una stanza di conoscenza libera con i migliori pensatori del mondo. Una community di anime curiose che si scambia idee, tutti online, senza limiti di tempo e di spazio. L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere accessibili le grandi idee e scatenare la conversazione.

 

TED Photo by TED

La storia di TED

Come ha fatto TED a diventare un fenomeno virale e una comunità mondiale di appassionati?L’avventura inizia nel 1984 dalle osservazioni di Richard Saul Wurman’s riguardanti la convergenza di tre campi: tecnologia, intrattenimento e design. Il primo TED, che ha come co-fondatore Harry Marks, includeva: ·        la demo dei compact disc e degli ebook ·        alcuni spezzoni in grafica 3D della LucasFilm·        la dimostrazione del matematico Benoit Mandelbrot, riguardante l’utilizzo della sua teoria sui frattali geometrici applicata alla mappatura delle coste. Nonostante la squadra stellare, l’evento non ebbe il successo sperato. Sei anni dopo Wurmann e Marks ci provarono di nuovo. Questa volta, nel 1990, il mondo era pronto. Le conferenze di TED divennero un evento annuale a Monterey in California, attraendo un crescente pubblico. Questo era composto da persone provenienti da diverse discipline, unite dalla curiosità e dalla mente aperta.

Oggi gli eventi TED si svolgono in tutta Europa, Nord America, ed Asia, con conferenze diffuse in live streaming e con relatori da ogni parte del globo.

 

TEDPhoto by Hopera House

I TED Talks vengono visti in tutto il mondo con una media di 17 nuove visualizzazioni al secondo. Le conferenze e gli eventi TED continuano ad ispirare, motivare ed emozionare gli spettatori. Una videoteca online che raccoglie il meglio della conoscenza collettiva.

Sullo store di ReteINDACO sono disponibili i filmati TED sottotitolati in Italiano.

Post a cura di Giulia Chiara Staffa – Redazione ReteINDACO