Menu
novità

Scopri con Francesca le novità di ReteINDACO

Francesca ha 28 anni ed è un utente di BiblioLucc@ la Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca.

ReteINDACO novità biblioteca digitale

Orgoglio e pregiudizio è uno dei suoi libri preferiti. E’ una lettrice che legge libri ma sceglie spesso il digitale perchè comodo, soprattutto quando viaggia. E Francesca viaggia spesso. Oggi non in programma un nuovo viaggio ma vuole comunque qualcosa di nuovo da leggere.   La cosa più semplice per lei è verificare cosa propone di Jane Austen  in formato digitale la sua biblioteca.

Cerca BiblioLucc@ su Google, lo trova all’inizio della lista risultati, clikka ed entra. A questo punto cerca “Jane Austen” nel mono campo di ricerca. In BiblioLucc@, dove ci sono libri e le risorse digitali ReteINDACO che sono state scelte dai bibliotecari del sistema per i suoi utenti.

ReteINDACO novità biblioteca digitale

Francesca legge il risultato della ricerca: una lista di 185 documenti di cui 19 ebook e un audiolibro.

ReteINDACO novità biblioteca digitale

 

Seleziona i 19 ebook e legge con attenzione cosa è statao selezionato per lei.

ReteINDACO novità biblioteca digitale

Una scorsa veloce … ma Francesca non trova niente che la colpisca.

Allora usa il tasto ALTRE RISORSE DIGITALI per allargare la ricerca oltre il catalogo di Lucca, in tutta la biblioteca digitale ReteINDACO.  E’ un catalogo di oltre 2 milioni di documenti digitali che comprende risorse commerciali (di cui si può richiedere l’acquisto al BiblioLucc@) e risorse gratuite, subito consultabili.

Ed ecco 415 risorse trovate, alcune gratuite altre da acquistare. Per le risorse commerciali, Francesca può suggerire al sistema bibliotecario lucchese di effettuare l’acquisto. Le risorse gratuite sono immediatamente a disposizione, infatti può scaricarle o consultarle online.

ReteINDACO novità biblioteca digitale

Francesca, che sa bene l’inglese, sceglie The letters of Jane Austen, un audiolibro in lingua originale.

E’ una risorsa gratuita, quindi può accedere subito al documento.  Eccolo.  Francesca inizia ad ascoltare  …

ReteINDACO novità biblioteca digitale

 

ReteINDACO la biblioteca digitale apre il suo catalogo completo

Quello che abbiamo descritto è, ovviamente, solo un esempio. Un esempio che abbiamo costruito su una “personas”, Francesca, che rappresenta un modello di utente, con certe caratteristiche.

La funzionalità descritta permette, quindi, di estendere la ricerca a tutto il catalogo ReteINDACO (scopri le risorse ReteINDACO). La scelta delle risorse digitali da acquisire all’interno di un sistema  bibliotecario è, ovviamente, competenza dei bibliotecari che effettuano la selezione in base alle caratteristiche di utenza, posseduto, mission e tipologia della biblioteca.  Questa possibilità, definita su indicazione del Comitato Scientifico ReteINDACO, vuole offrire  un’esperienza di lettura digitale la più completa e ricca possibile.

Buona lettura 🙂

 

 

 

_____________

Post a cura di Anna Busa – Redazione ReteINDACO

No Comments Found