La bicicletta dalle ruote quadrate, gite e picnic matematici


Il problema di matematica per l’esame di maturità di quest’anno ha avuto come protagonista una bicicletta piuttosto particolare. Le ruote sono quadrate. La rete si è scatenata ad ironizzare sull’argomento.

Anche noi abbiamo immaginato il matematico che ha inventato il problema, intento ad una scampagnata con questa bicicletta.

In realtà c’è anche l’dea delle curiosità, degli aspetti ludici, dei modi insoliti di accedere alle scienze matematiche.

Ci viene in mente Dialogo. Un piccolo testo che riporta la conversazione avvenuta nel 1984 fra Primo Levi e Tullio Regge. I due parlano di molti argomenti scientifici e non. La scienza e la matematica fanno parte di un universo intellettuale ampio. Sono un modo per abbracciare ancor più stretta la vita e le sue emozioni. Non un mondo chiuso, solo per addetti ai lavori.

Bicicletta..

Ci sono molti testi che prendono per mano il lettore e lo portano a spasso per la matematica e la fisica. Scampagnate un pochino più impegnative di un picnic sul ciglio della strada, ma anche di grande soddisfazione!

Steven Strogatz, docente di matematica alla Cornell, stupisce piacevolmente con il suo La gioia dei numeri. Ci mostra come la matematica sia tutto intorno a noi, nella realtà quotidiana, in modi che ci appaiono sorprendenti ed appassionanti.

 

Bicicletta

Biscotti e radici quadrate: Lezioni di matematica e pasticceriaDivertente come un libro di ricette, di Eugenia Cheng insegnante di Matematica Pura all’Università di Sheffield. Attraverso analogie con la vita quotidiana e la preparazione dei cibi, l’indigesta matematica diventa appetitosa come una torta alla crema. Possiamo organizzare un delizioso picnic pitagorico.

Bicicletta

La matematica e l’arte ci sembrano aspetti incompatibili della vita? Il cosmologo e matematico John D. Barrow, con 100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti ci farà cambiare idea. Barrow ci dimostra, con una scrittura brillante, come le emozioni dell’arte e della matematica non siano poi così distanti tra loro. Ci accompagna in un tour di cento tappe alla scoperta del meraviglioso che ci circonda.

Bicicletta

Spingiamoci coraggiosamente oltre il quotidiano. La bici dalle ruote quadrate diventa un mezzo per esplorare l’universo. Guido Tonelli, fisico del CERN, con un linguaggio appassionato e coinvolgente ci porta verso le meraviglie dell’astrofisica con Cercare mondi. Una gita un po’ più impegnativa, ma sempre alla portata di chi, pur non addetto ai lavori, abbia voglia di viaggi emozionanti.

Bicicletta

Sono solo alcuni dei tanti testi che raccontano in modo chiaro ed appassionante le meraviglie della matematica e della fisica. Questi ed altri sono disponibili sullo store di ReteINDACO.

 

L’immagine in evidenza è Il triciclo con le ruote quadrate esposto nel Museo di Matematica di New York (fonte: Joseolgon) RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA/Ansa – E’ tratta dall’articolo: “Matematico, difficile il quesito della bici dalle ruote quadrate

 

_________________________________________________

Post a cura di Elena Gardella – Redazione ReteINDACO