Oltre 100 anni con il Mago di Oz


Oltre 100 anni con il Mago di Oz, un’avventura che si sente sempre giovane

Chi di noi non si è permesso, anche solo per pochi istanti, di desiderare di essere nel mondo de Il Mago di Oz? Volare via sospinti da un tornado. Inermi di fronte alla forza della natura e del destino.

Chi di noi non ha mai desiderato toccare le pareti della città di smeraldo? Indossare le pantofole di rubino o regalare un abbraccio al Leone Codardo?

Questo meraviglioso racconto in un modo o nell’altro ha cresciuto e stupito diverse generazioni. E’ talmente radicato nell’immaginario collettivo che è riuscito a toccare quasi ogni tipo di espressione artistica.

Su ReteINDACO potete trovarle praticamente tutte.

Il Mago di Oz

Il romanzo classico di Frank. L Baum ed i suoi spin-off, in varie edizioni  e-book.

Il Mago di Oz

Traduzioni in diverse lingue, come inglese e spagnolo.

Il Mago di Oz

Audiolibri in Italiano e in lingua originale.

Antichi cortometraggi in lingua originale. Tracce audio riguardanti la nota canzone Over the rainbow  tra cui la versione originale cantata da Judy Garland.

Il Mago di Oz è il libro per bambini più celebre della letteratura americana. Già nel 1900, data della sua prima pubblicazione fu un grande successo. Nel 1902 uscì il primo musical teatrale e nel 1910 un film muto. Su ReteINDACO potrete trovare il film uscito nel 1925 con Oliver Hardy nella parte dell’uomo di latta.

Il Mago di Oz

Ma fu nel 1939 che raggiunse una fama internazionale, grazie al film omonimo con protagonista Judy Garland.

E infine molti altri testi ispirati al Mago di Oz, o dal quale prendono semplicemente  spunto.

Ma perché questa storia ci piace così tanto? Perché non è solo un libro fantastico. Non è solo un’avventura onirica. Il Mago di Oz racchiude in se le tematiche principali della letteratura contemporanea e moderna.

E’ un libro di avventura

La protagonista compie un viaggio per adempiere alla propria missione. Affronta pericoli, sconfigge i nemici e salva gli amici.

E’ un racconto epico

Una giovane eroina ignara delle sue potenzialità si trova nel mezzo in una lotta tra bene e male, scoprendo che spesso il gioco delle parti non sempre è così ben definito.

E’ una storia sulla parità dei sessi

Dorothy, una femmina, è la protagonista indiscussa di un romanzo scritto nel 1900. Dorothy è una giovane donna che combatte e si fa valere. E’ una ragazza che affronta ogni tipo di situazione, un esempio per tutte le donne.

E’ un viaggio di crescita

I personaggi cambiano e si evolvono. Realizzano i propri sogni, adempiono ai loro compiti, divengono persone migliori.

E’ una favola sulla diversità

Oz è un mondo estremamente eterogeneo, in cui la diversità è all’ordine del giorno. Non solo, Dorothy e i suoi amici sono dei diversi. Il viaggio, il loro cambiamento e l’amicizia li aiuterà ad accettare se stessi e a tirare fuori la loro vera essenza.

In realtà il Mago di Oz è molto altro: è tutto ciò che vogliamo che sia.

“Somewhere over the rainbow….”

Potete trovare tutti gli ebook citati in questo articolo su BiblioTU.

Tutte risorse sono disponibili su ReteINDACO.

_______________________________________________________-

Post a cura di Giulia Chiara Staffa – Redazione ReteINDACO