Cose Fragili una antologia di racconti di Neil Gaiman


Cose Fragili una antologia di racconti di Neil Gaiman che potete trovare in formato e-book nello store di ReteINDACO. Ma non solo. E’ un viaggio.

Neil Gaiman, ci trascina in mondi dove nulla è come sembra. Sono storie che incarnano perfettamente la natura poliedrica dell’autore. Dove il gotico si mischia con il pop, la paura con l’umorismo, la filosofia con storie di fantasmi e la mitologia con la pedagogia.

Cose Fragili una antologia di racconti di Neil Gaiman

Questo è il luogo in cui potete incontrare Sherlock Holmes, e il suo fidato Dottor Watson, alle prese con i miti di Lovecraft. In cui gli uomini plasmano i propri demoni, divenendo demoni a loro volta.

Cose Fragili una antologia di racconti di Neil Gaiman

Qui incontrerete un’anziana signora forse scampata alle Cronache di Narnia. Una Arlecchino che ricorda uno spiritello innamorato, giovani inglesi che si innamorano di giovani aliene, uno spin-off di Matrix.

Cose Fragili una antologia di racconti di Neil Gaiman

I racconti, già editi in altre pubblicazioni, sono accompagnati da una piccola introduzione dell’autore. Neil Gaiman ci “racconta i suoi racconti”, rendendoci partecipi al processo creativo. Così li percepiamo come parte integrante della sua storia di scrittore. Un percorso attraverso la sua vita e la sua carriera. Una contestualizzazione che ci fa sentire un po’ più vicini a chi scrive.

L’antologia si conclude con un racconto, “Il sovrano di Glen”, che prosegue il romanzo di grande successo American Gods, del 2001.

Un’avventura noire che attinge direttamente alla mitologia norrena

Una interessante porta di accesso per chi non l’avesse già letto. Una nuova avventura da vivere assieme ad un vecchio amico per chi, come me, conosce già il romanzo.

Cose Fragili una antologia di racconti di Neil Gaiman

Le storie raccontate da Gaiman sono come pensieri laterali. Non danno mai nulla per scontato e la realtà è sempre logicamente vicina al sogno.

Quanta letteratura e quanto amore per la lettura in queste brevi storie. Sono delle piccole perle che ammiccano a chi riconosce i punti di contatto letterari e spronano alla lettura compulsiva.

Neil Gaiman riesce ad abbattere i muri tra i generi. Distrugge le barriere tra letteratura per ragazzi e quella per adulti. Si avvale di molteplici mezzi di comunicazione. “Cose Fragili” ne è la prova tangibile.

Tutti gli ebook di questo post sono disponibili in ReteINDACO.

 

_____________________________________

Post a cura di Giulia Chiara Staffa – redazione ReteINDACO