Terry Pratchett, alla scoperta del “Mondo Disco”


Terry Pratchett e “Mondo Disco” in ReteINDACO.

Una gigantesca tartaruga nuota nelle profondità cosmiche dello spazio. E’ la Grande A’tuin, che sorregge e trasporta il Mondo Disco. Un mondo piatto, adagiato sul dorso di quattro enormi elefanti, appoggiati al carapace della tartaruga galattica. Questa è l’assurda ambientazione creata dallo scrittore britannico Terry Pratchett.


Progettista e sviluppatore di lingue artificiali, considerato il padre del genere Fantasy Umoristico. Autore più venduto degli anni ’90, i suoi racconti hanno reso il fantasy un genere letterario popolare.

I romanzi ambientati nel Mondo Disco attingono principalmente dal Fantasy Classico ma non solo. La penna di Pratchett riesce a dissacrare ogni angolo del fantastico, passando per la letteratura classica, le fiabe, la mitologia e il folklore.

 

 

Le storie del Mondo Disco come caricature della nostra realtà.

In ogni angolo del Mondo Disco troviamo un parallelismo con qualcosa di familiare. Esistono paesi esotici e lontani (Klatch), con piramidi, foreste e deserti. Una gigantesca metropoli (Anch-Morpork), dove tutto è possibile. Nel Mondo Disco la magia ha sostituito la tecnologia e fondamentalmente questa è la grande differenza tra la nostra realtà e quella di Pratchett.

E’ facile identificarsi nei personaggi del Mondo Disco. Non sono eroi, ma lo diventano loro malgrado. Spesso sono codardi, incapaci, poco attraenti e si trovano sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato.

 

Sono caricature dell’uomo reale

Molto più simili a noi dei personaggi idealizzati delle fiabe o dei romanzi Fantasy. Sono persone imperfette che affrontano le avversità con il loro bagaglio di paure e fallimenti ma anche con una grande ironia. Nascono situazioni assurde tipiche del Mondo Disco.

Un mago che non sa fare magie. Un principe che vuole diventare un sicario. La Morte che soffre di solitudine. Un gatto che vuole essere un pirata. Un orango che di mestiere fa il bibliotecario.

 

 

Questi romanzi possiedono una formula esplosiva. Storie avvincenti e personaggi interessanti conditi con una massiccia dose di ilarità. Intelligenti e mai scontati, nonostante le assurdità e le stranezze non scadono nella volgarità.

 

Non importa se non siete appassionati di Fantasy.

Se amate leggere amerete il Mondo disco!

 

Tutti gli ebook presentati sono disponibili in ReteINDACO.

 

_____________________________________

Post a cura di Giulia Chiara Staffa – redazione ReteINDACO