Il mondo secondo Star Wars


Star Wars, la space opera creata da George Lucas, ha fortemente influenzato la cultura popolare. La sua è un’ambientazione “mista”, capace di connettere vari generi. Dall’epica ai viaggi spaziali, passando per il mondo western. Negli anni è diventata parte di un linguaggio universalmente riconosciuto. Testa di ponte per il filone fantascientifico ha ispirato film come Alien e Blade Runner.

Un fenomeno culturale complesso che tratta di dinamiche familiari, coinvolge antichi miti e ne crea dei nuovi.

Il mondo secondo Star Wars, il saggio di Sustein

Il mondo secondo Star Wars di Cass R. Sunstein analizza i vari aspetti che compongono questo fenomeno mediatico. L’autore guarda alla saga tramite il filtro dell’economia comportamentale. Ci narra le vicende che hanno portato al successo inaspettato il lavoro di Lucas. Ma non solo. Prende in esame l’importanza sociale ed economica del fenomeno Star Wars. Considerando il processo di identificazione che si scatena negli spettatori, come chiave del suo successo.

Star Wars parla di emozioni e di come la loro gestione ci possa rendere liberi o schiavi. Di rapporti tra genitori e figli, fratelli e amici. Di come “nessun’uomo sia un’isola” e come la connessione con “l’altro” a volte possa cambiarci, in bene o in male. Il tutto immerso in un background che richiama le filosofie orientali, la mitologia cristiana e quella ellenica, in un mix di culture ed epoche differenti.

Il mondo secondo Star Wars non è rivolto solo a coloro che apprezzano le meraviglie dell’universo espanso. Infatti è pensato anche per coloro che non ne colgono l’attrattiva. Una sorta di esegesi di un fenomeno culturale unico, che dopo quarant’anni dalla sua prima uscita continua ad avere una forte risonanza e influenza.

Star Wars non è altro che una grande metafora della vita reale e per questo risulta sempre attuale. I velati parallelismi con i fatti storici più recenti, il complicato rapporto tra bene e male, le difficoltà nei rapporti affettivi.

Impossibile non concludere con la celebre frase: “Che la Forza sia con voi!”

 

Il mondo secondo Star Wars è disponibile nella collezione ebook, e si può chiedere in prestito, ad esempio in  TVB Biblioteche Trevigiane

 

 

_____________________

Post a cura di Giulia Chiara Staffa  – Redazione ReteINDACO

Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia