100 anni di Roald Dahl


100 anni di Roald Dahl, un compleanno da festeggiare tutti insieme con ReteINDACO 🙂

I  libri per ragazzi di Roal Dahl io li ho incontrati per la prima volta da adulta. Anche se la mia età anagrafica mi avrebbe permesso di leggere da “bambina” James e la pesca gigante (1961) oppure La fabbrica di cioccolato (1964), non so perché, all’epoca non me li regalarono o non me li propose nessuno. Eppure, da lettrice forte quale ero, i miei erano seriamente impegnati a procurarmi con una certa sollecitudine libri sempre nuovi oppure ad invitarmi ad andare in biblioteca .

Mia figlia era (ed è) una lettrice forte, anzi “fortissima”.  Per questo il regalo preferito erano e sono i libri. Quando arrivavano a casa libri di autori che non conoscevo o che non avevo mai letto, avevo preso l’abitudine di leggerli, per essere pronta per parlarne insieme.

Ed è quindi dopo il 1990 che ho letto per la prima volta il GGG e poi la Fabbrica di cioccolato e poi Matilda, e poi Il grande ascensore di critallo e poi Le Streghe e poi … il mio preferito? Matilde

100 anni di Roald Dahl

Una meraviglia. Una vento nuovo, un nuovo modo di scrivere per i ragazzi, finalmente il punto di vista dei bambini (o degli adulti che non hanno dimenticato le sensazioni dell’essere giovani

“Un adulto non mi darebbe mai retta, non avrebbe voglia di imparare. Vorrebbe fare le cose a modo suo, non come dico io. Perciò ho bisogno di un ragazzo” dice Dahl-Willy Wonka quando regala a Charlie la Fabbrica di Cioccolato.

La sintesi, secondo me, del pensiero di Dahl è in questa frase:  “Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bambini imparano la cosa più importante: il gusto della lettura. Si staccano dal televisore, e prendono familiarità con la carta stampata. Più avanti nella vita, questo allenamento gli servirà per affrontare testi più seri. E chi avrà cominciato presto a leggere libri, andrà più lontano”.

Buon compleanno Roald e buona lettura a tutti!

Roald Dahl e ReteINDACO

ReteINDACO propone un’ampia collezione di ebook di Roal Dahl, alcuni li trovate, ad esempio,  in #Biblioclick

100 anni di Roald Dahl

 

______________________________________

Il post è di  Anna Busa – Redazione ReteINDACO

Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia