Gli articoli del DOAJ e ReteINDACO


Gli articoli del DOAJ e ReteINDACO, un nuovo servizio per tutti.

Gli articoli del DOAJ e ReteINDACO

La grande biblioteca digitale ReteINDACO offre un servizio in più ai suoi utenti: non solo navigare tra periodici scientifici ed accademici, ad accesso libero, sottoposti al processo di revisione, garantendo così l’alta qualità del contenuto pubblicato, ma soprattutto ricercare, analizzare, consultare e scaricare, liberamente e gratuitamente, i singoli articoli del repertorio on line DOAJ (Directory of Open Access Journal).

 

Così gli articoli del DOAJ hanno arricchito la già folta schiera di collezioni specialistiche ed in gran parte gratuite di ReteINDACO.

Gli articoli del DOAJ e ReteINDACO

DOAJ è un portale, nato e lanciato nel 2003 dall’Università svedese di Lund, che, ad oggi, raccoglie ed offre il libero accesso a 9.074 ejournals, con un’ampia copertura disciplinare, suddivisi in 20 principali macro-categorie; periodici pubblicati, in molteplici lingue, da editori di 130 paesi.

Questi in sintesi i numeri del DOAJ, ma …

quali sono i numeri del DOAJ in ReteINDACO?

Dopo una prima fase, iniziata più di un anno fa, fase di discussione, di condivisione delle problematiche, di sperimentazione, oggi ReteINDACO raccoglie e rende disponibili e ricercabili, oltre all’intera collezione digitale del DOAJ, i metadati di circa 900.000 articoli scaricabili in pdf ed aggregati in 36 macro-categorie.

Per rendere la ricerca in ReteINDACO veloce, ma efficace, è stata operata la scelta di selezionare dall’archivio del DOAJ unicamente articoli associati ad un pdf oppure articoli associati ad una pagina web di consultazione (landing page), dalla quale poi transitare al contenuto in pdf; ciò allo scopo di raggiungere il risultato delle proprie ricerche al massimo in due click.

Il lavoro, naturalmente in fieri, perché strettamente connesso all’arricchimento del portale di riferimento, prevede un aggiornamento automatico con l’inserimento mensile di nuovi articoli.

Adesso a noi stimolare nei nostri utenti la lettura di un articolo open access, cercando, nell’ampia offerta del DOAJ, la risposta ai loro interessi.

Scegliere, selezionare gli articoli dell’emeroteca digitale del DOAJ in ReteINDACO è semplice ed interessante e potrebbe capitare, come è successo a me,  anche di “incontrare” il collega, con il quale condividi la quotidiana esperienza lavorativa, oggi anche affermato scrittore, che in un’intervista del 2009 parlava dei suoi primi romanzi, del rapporto con  la sua lingua madre, lo spagnolo, “….che ad un certo momento è stata investita da un’altra lingua”, l’italiano, della percezione che lui aveva (ed ancora ha) della sua terra d’origine, l’Argentina, dei suoi “maestri” (Borges, Sábato).

Il suo nome? Non lo svelo, ma vi auguro una buona lettura

Gli articoli del DOAJ e ReteINDACO

 

Il post è di Concetta Lovascio – Università di Macerata  – Comitato Scientifico ReteINDACO – concetta.lovascio@unimc.it

Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia