Il Trittico del Giardino delle Delizie in ReteINDACO


Il Trittico del Giardino delle Delizie attraverso il portale Jheronimus Bosch, the Garden of Earthly Delightse , è entrato da qualche giorno a far parte della Collezione Portali di ReteINDACO.

El_jardín_de_las_Delicias,_de_El_Bosco

Il Noordbrabants Museum di ’s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi, ha realizzato questo splendido progetto intitolato Garden of Earthly Delights . In onore dell’illustre concittadino Hieronymus Bosch, in occasione dei cinquecento anni della sua morte.

Bosch è un geniale pittore fiammingo contemporaneo di Leonardo da Vinci. La sua cultura è assai diversa da quella del grande artista del Rinascimento italiano. Le sue opere sono piene di figure grottesche, bizzarre e mostruose, che suscitano stupore e fanno riflettere sui lati oscuri e irrazionali della vita.

Il progetto Jheronimus Bosch, the Garden of Earthly Delightse  è uno documentario interattivo che permette all’utente di addentrarsi all’interno del Trittico del Giardino delle Delizie. L’opera famosissima di Hieronymus Bosch, databile tra il 1480 e il 1490, conservata nel Museo del Prado di Madrid.

Accedendo al sito, il visitatore può avvicinarsi al quadro ad una distanza veramente ridotta. Si osservano le figure presenti nel dipinto nei minimi dettagli.

boch-1

A sua disposizione ha due differenti tipi di navigazione.

1 – Un percorso guidato che lo porterà a conoscere, passo dopo passo, tutte le particolarità dell’opera

2 – La possibilità di muoversi liberamente all’interno delle varie aree, cliccando su più di quaranta punti diversi. Si ottiene per ciascuno di essi una descrizione esaustiva, arricchita anche da suoni, musiche e video.

boch1-1

La voce narrante descrive dal punto di vista storico-artistico il capolavoro del pittore olandese. Ci aiuta a comprendere il processo creativo di Bosch e offre un’idea di quale potesse essere la vita nel tardo Medioevo. Evidenzia quanto pesasse, ad esempio, la religione nell’esperienza quotidiana.

Il sito è disponibile sia in lingua inglese che in lingua olandese. Se si sceglie quest’ultima opzione è possibile accedere anche ad una versione speciale per ragazzi.

Jheronimus Bosch, the Garden of Earthly Delights fa parte di un progetto più ampio dedicato alla vita e alle opere del pittore olandese. Maggiori informazioni su questo progetto possono essere recuperate sul sito http://jheronimus-bosch.nl.

 

_________________________________

Il post è di  Emiliano Santocchini – Redazione ReteINDACO

Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia