ReteINDACO speciale Fred Astaire, l’eleganza in un “tip”


Fred Astaire balla Mark Ronson … possibile? Certamente!

Basta guardare questo splendido video realizzato come montaggio di 66 scene di danza tratte da musical americani degli anni 30 – 50 che ha come colonna sonora Uptown Funk (stilizzato UpTown Funk!). Il brano è del musicista britannico Mark Ronson pubblicato nel dicembre 2014.

Nel video ci sono praticamente tutti i più famosi protagonisti dei musical americani, da Gene Kelly, a Ginger Rogers, da un incredibile Groucho Mark alla piccola Shirley Temple , solo per citarne alcuni.

Ma il vero splendido protagonista assoluto è lui, Fred Astaire  (Omaha, 10 maggio 1899 – Los Angeles, 22 giugno 1987).

Ballerino, cantante, coreografo e attore. Seppe coniugare squisitamente eleganza e tecnica, leggerezza e capacità di realizzare con incredibile disinvoltura complesse coreografie.

Maestro indiscusso di tip-tap  lo rese popolarissimo in tutto il mondo, era un grande professionista della danza.

“Ci vuole tempo per danzare nel modo giusto, per creare qualcosa di memorabile”. Ed infatti il suo impegno, lo studio, l’applicazione della tecnica unita ad una dose giusta di creatività lo resero unico.

Premio Oscar 1950 alla carriera, è stato definito da George Balanchine e Rudolph Nureyev  il più grande ballerino del XX secolo. Sicuramente il più influente nella storia dei musical sul grande e piccolo schermo. 

In ReteINDACO troviamo una splendida collezione di album musicali di Naxos Music Library (disponibili gratuitamente per tutti i sistemi aderenti) dedicata ai suoi film di maggiore successo.

Fred Astaire

Il post è a cura della  Redazione ReteINDACO

Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia