#nonsoloebook per il Natale con ReteINDACO


#nonsoloebook : completiamo la nostra lista di proposte per il Natale 2015  attingendo allo sterminato patrimonio di risorse digitali della biblioteca digitale ReteINDACO dove troviamo anche …

 

altri

#1 [ video ]  Il magico Natale di Masha – Masha e Orso

Fra i video disponibili in ReteINDACO (oltre 50.000) per questi giorni di festa, dedichiamo  ai bambini ( e non solo ai bambini) questo delizioso video della collezione ReteINDACO-RAI .

Lo potete trovare nei diversi sistemi aderenti, come, ad esempio, in Biblioclick che ce lo propone qui in anteprima

 

mascha1

 

#2 [videogiochi] Flight

krin

Una bambina scrive a Babbo Natale il proprio desiderio: rivedere la mamma. Ma la mamma si trova a Londra e per comunicare con lei la bambina costruisce un aeroplanino di carta. Starà a noi far volare l’aeroplanino fino a Londra: man mano raccogliendo bonus e upgrade che gli consentiranno di volta in volta di volare più in alto, più lontano e più veloce per esaudire il desiderio della bambina.

Un video gioco che potete trovare, ad esempio in LeggerePiace in particolare nelle biblioteche di Fiorenzuola d’Arda, Castell’Arquato e Castelvetro Piacentino.

 

#3 [audiolibri ] Il Pianeta degli Alberi di Natale

pianetail-pianeta-degli-alberi-di-natal

Dopo un viaggio intergalattico a bordo di un cavallo a dondolo, Marco sbarca su un pianeta dove è sempre Natale, i  temporali sono alla menta e gli orologi si mangiano. Un’avventura spaziale allegra e surreale, che rovescia i luoghi comuni e ci ricorda che alla fantasia non c’è limite. Con le “poesie per ridere” e “le poesie per sbaglio”, questo libro rivoluzionario di Gianni Rodari è dedicato “ai bambini di oggi, astronauti di domani”. La versione in audiolibro del “Pianeta degli alberi di Natale” , disponibile in ReteINDACO, è di Emons Audiolibri con il testo  letto da Angela Finocchiaro. [photocredits : http://www.ilpianetadeglialberidinatale.it/]

 

#4 [portali] L’adorazione dei Magi

Questa splendida immagine è tratta dal portale del Rijskmusem di Amsterdam che troviamo fra le risorse ReteINDACO della collezione “banche dati, portali, collezioni digitali”.

L’opera, di cui si propone un particolare, è  The Adoration of the Magi, c. 1520 – c. 1525  di Jan Jansz Mostaert di cui si possono trovare tutti i dettagli qui:  https://www.rijksmuseum.nl/nl/collectie/SK-A-671/catalogus-entry

natività

 

 

#5 [Musica] Ascoltiamo  il Natale

Nei  77.600 album di Naxos Music Library si trova un’ampia scelta di brani musicali dedicati al Natale. Ogni sistema bibliotecario aderente sceglie fra le risorse disponibili quali proporre ai propri utenti e, nel caso del Polo Piceno ecco un esempio degli album di musica che contengono musiche dedicate al Natale. In evidenza la “Cantata per il Santissimo Natale” di Alessandro Stradella. Compositore italiano di epoca barocca, l’opera di Stradella ebbe una grande influenza sui suoi contemporanei anche se la sua fama sia stata eclissata nel secolo successivo da Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi e altri. Rimasto famoso per le sue vicende personali che lo portarono alla morte: fu infatti ucciso da un sicario inviato da un nobile al quale Stradella aveva pensato bene di insidiare l’amante. Ma questa è un’altra storia … 🙂

 

biblilosip1

Il post è a cura della  Redazione ReteINDACO

Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia