Ascoltare è un altro modo di leggere, Barbara Poli e gli audiolibri


Barbara Poli [Fondazione Querini Stampalia – Venezia]  ci accompagna lungo un percorso di scoperta e riscoperta degli audiolibri .

Cos’è un audiolibro? E’ un libro parlato? E’ un libro letto dalla sintesi vocale?

ragazza_che_ascolta_audiolibri

Partendo da queste semplici domande, Barbara ci definisce cosa sono gli audiolibri e quali le loro principali caratteristiche. Dalla loro iniziale “collocazione” sono usciti “fuori dal ghetto” per diventare “una pratica sempre più diffusa, che si alterna e si affianca alla lettura tradizionale”.

Un altro modo di leggere, appunto.

“da anni mi accompagnano nelle mie lunghe corse… ci guadagno intere biblioteche: il mio tempo di lettura si è dilatato a dismisura da quando la lettura è diventata anche ascolto, e ha invaso le mie attività
sportive… ma anche i lunghi voli intercontinentali”. [Federico Rampini].

Una novità? In realtà no.

Si tratta di quella “fascinazione antichissima” che il “racconto orale ha sempre esercitato sugli umani, dai tempi degli aedi che hanno recitato, tramandato, costruito l’immensa affabulazione dei poemi omerici, fino ai racconti degli anziani attorno al camino o dentro la stalla, quel “filò” che Zanzotto così definisce: “la veglia di contadini, nelle stalle durante l’inverno, ma anche interminabile discorso che serve a far passare il tempo e a nient’altro” .

filò

A far passare il tempo e a nient’altro… ossia, a darci modo di dilatare il tempo della nostra vita grazie al racconto. Oggi anche grazie a questo paradossale connubio fra una pratica antica e amatissima e una tecnologia sempre più sofisticata”.

 

Qui il video dell’intervento completo di Barbara Poli, tratto dal Convegno “Digital cupcakes – letture digitali e non solo, in biblioteca” tenutosi il 7 ottobre 2015 presso il Comune di Ravenna.

Intervento BarbaraPoli

Qui, invece, potete leggere le slides utilizzate a supporto dell’intervento.

 

 

 

Il post è a cura della  Redazione ReteINDACO

Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia