OpenStarTS EUT Università di Trieste in ReteINDACO


fotounits-grande

OpenStarTs EUT : l’archivio digitale istituzionale dell’Università di Trieste si colloca al 2° posto in Italia nel Ranking Web of World Repositories.

In occasione del prestigioso risultato raggiunto da OpenStarTS  EUT presentiamo i materiali dell’archivio istituzionale dell’Università di Trieste che da qualche giorno sono entrati a far parte delle risorse digitali di ReteINDACO.

Prima di tutto un approfondimento sul risultato raggiunto nel Ranking Web of World Repositories nel 2015.

 OpenstarTs, l’archivio digitale istituzionale dell’ateneo triestino, tra il 2014 e il 2015 è salito dal 4° al 2° posto tra i 54 repository istituzionali censiti in Italia, preceduto solo dall’archivio Cadmus dell’European University Institute di Fiesole. Nel contesto internazionale OpenstarTs ha inoltre registrato l’80° posto nell’Unione Europea (77° posto nel 2014) e il 184° posto (170° posto nel 2014) in ambito mondiale. Tale leggero arretramento è principalmente dovuto al significativo incremento degli archivi censiti e misurati nel corso del 2015 dal Cybermetrics Lab, passati rispettivamente da 704 a 742 (EU) e da 1983 a 2275 (mondiali).

Il ranking conferma l’ottima performance di OpenstarTs, che nel 2014, con i suoi oltre 9.500 documenti full-text archiviati (dati al primo sem. 2015) e indicizzati analiticamente (libri e periodici EUT Edizioni Università di Trieste, tesi di dottorato, report e documenti istituzionali) ha totalizzato oltre 5 milioni di download di documenti a testo pieno”. openstarts

Qualche informazione aggiuntiva su OpenstarTS  – EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTS è organizzato secondo  tipologie di documenti denominate “comunità” ciascuna delle quale articolata in collezioni, che comprendono in versione full-text liberamente accessibile  i periodici pubblicati dalle EUT Edizioni Università di Trieste (45% dei contenuti totali dell’archivio), i volumi EUT in formato elettronico (25%) i documenti legati alla didattica (16%), le tesi di dottorato discusse presso l’Università di Trieste (12%) e i documenti di comunicazione istituzionale e divulgazione scientifica (2%).

In ReteINDACO, OpenstarTS mette  disposizione oltre 4600 documenti full-text che appartengono alle collezioni di periodici e libri pubblicati da EUT Edizioni Università di Trieste. Si tratta di pubblicazioni in larga prevalenza di carattere scientifico o saggistico disponibili in formato PDF e EPUB, e così suddivise: scienze giuridiche, sociali ed economiche (28%), lingue e discipline letterarie (25%), storia antica e moderna (19 %), scienze pure e applicate (10%), scienze dell’antichità (10%), filosofia, pedagogia e antropologia (8%).

 

Si ringraziano per la stesura dell’articolo e per la collaborazione Fabrizio De Castro ed Elena Zilli membri per UniTS del Comitato Scientifico ReteINDACO; Mauro Rossi, Jordan Piscanc e Elena Tonzar per EUT – Edizioni Università di Trieste.

 

 

 

Il post è a cura della  Redazione ReteINDACO

Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia