BESS Digital Library e ReteINDACO – #4: Notizie Lavazza


BESS Digital Library e Notizie Lavazza
Concludiamo questo “speciale” dedicato alle collezione di BESS Digital Library con un post dedicato alla rivista Notizie Lavazza.
52 numeri che offrono un interessantissimo “spaccato” di storia del costume e della comunicazione che va dal 1959 al 1995.
lavazza
Concordiamo con quanto risportato nel sito Lavazza: “Lavazza è sempre stata un’azienda orientata alla comunicazione innovativa.
Le strategie di immagine applicate nei primi anni di attività erano già all’avanguardia per l’Italia dell’epoca. Poi è cominciata l’era della comunicazione vera e propria, con l’ingresso in azienda di Emilio Lavazza e l’incontro con Armando Testa, uno dei pionieri della pubblicità italiana.
La collaborazione, iniziata nel 1958 con la campagna Paulista, procede da un millennio all’altro, attraverso tutti gli stili e le tendenze artistiche.

A partire dai primi sacchetti a marchio Lavazza, dalle campagne TV degli inizi alla Campagna Paradiso e al binomio con i grandi fotografi per le Campagne Calendario internazionali, la storia della Comunicazione Lavazza racconta la sinergia tra un committente geniale e illuminato e un fornitore creativo e altrettanto innovativo. ”

 

Ed ecco, quindi che i numeri della rivista testimoniano questo percorso aziendale e di costume, che segue di pari passo gli anni dello sviluppo industriale italiano del dopo guerra, gli anni 80 fino alla fine del ‘900.

lavazza1

 

Quasi sessant’anni e non mostrarli… Nata alla fine degli anni cinquanta e figlia della creatività dello Studio Testa, il personaggio di Carmencita diventa famoso grazie ad una lunga serie di spot memorabili trasmessi durante il Carosello.

Caballero-Carmencita

Fidanzata del pistolero Caballero, [ndr: ritratto nella foto sotto, tratta dalla rivista – numero di dicembre 1994]  il tenebroso protagonista della storica réclame in stile western del caffè Paulista, Carmencita ha saputo conquistare un’intera generazione di italiani .
cab

Tutti da sfogliare, quindi, leggere, consultare, i numeri di Notizie Lavazza.

 

Il post è a cura della Redazione ReteINDACO

Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

 

 

Photo credits: http://www.lavazza.it/it/passione_caffe/design/lavazza-design/ – le altre immagini sono sempre tratte dal sito www.lavazza.it