Le tavole originali di Pinocchio e Libro Cuore di Daniele Panebarco


Pinocchio e Libro Cuore nelle tavole originali di Daniele Panebarco, scaricabili gratuitamente per tutte le biblioteche aderenti grazie alla collaborazione con Panebarco & C. che ha voluto metterle a disposizione  riconoscendo la validità della scelta di partecipazione e di sostenibilità che caratterizza ReteINDACO.

PINOCCHIO è uno dei classici della nostra letteratura di tutti i tempi. Uno fra i libri più tradotti al mondo (secondo una recente classifica pubblicata da ilLibraio.it), al secondo posto fra i libri più venduti in Italia e al 33° posto nel mondo,

CUORE è un romanzo per ragazzi scritto da Edmondo de Amicis, strutturato ad episodi separati e pubblicato, per la prima volta, dalla casa editrice milanese Treves nel 1886.

Chi è Daniele Panebarco

Professionalmente Daniele Panebarco nasce come fumettista. Nel 1976 il suo esordio sul mensile Il Mago, con un personaggio, Big Sleeping, ispirato ai detective americani. Nei successivi 15 anni collabora con le maggiori testate: da La Repubblica all’Espresso, da L’Unità a Il Manifesto, passando per Linus, Arancia Blu, Art Forum, Cuore, Tango e Tuttolibri. Dalla sua matita nascono “personaggi spesso ispirati al mondo della politica, dell’ideologia, del cinema e della letteratura” (Enciclopedia UTET), come Nick Martello, Il Grande Karl, il Piccolo Lenin. Firma anche campagne pubblicitarie, illustrazioni e storie a fumetti per vari  Enti pubblici e privati, tra cui Telecom Italia. Già nel 1980 riceve il premio Yellow Kid, il maggiore riconoscimento del settore, che lo colloca nell’Olimpo dei fumettisti. Nel 1989 dà vita ad Osvaldo, protagonista di una serie di cartoon, in onda su Rai Uno all’interno del programma Uno Mattina. Numerose realizzazioni anche nel settore dell’editoria elettronica per i clienti: Jackson Libri, Giunti Multimedia, ma soprattutto De Agostini Multimedia. Fino a giungere al 1995, anno in cui fonda con i suoi figli Marianna, Matteo e Camilla la Panebarco & Co e dove il patriarca è tornato alla sua antica passione: i fumetti!

Ed ecco nell’immagine tutta la “squadra” Panebarco 🙂

pinocchio e libro cuore

 Ecco l’incipit … Mastro Ciliegia e il pezzo di legno …
pinocchio e libro cuore
Oltre a Pinocchio, sono disponibili anche le tavole originali di CUORE (di E. De Amicis).
Volete un piccolo esempio ? Eccolo 🙂
pinocchio e libro cuore
Si possono trovare le tavole di Pinocchio e di Cuore, in molti fra i sistemi aderenti a ReteINDACO:
  • BiblioTu,
  • BiblioClick,
  • BiblioLucca solo per citarne alcuni … e in tanti altri .